Sabato 17 giugno, Peschiera del Garda. È una data che gli Artisti del Gelato non dimenticheranno tanto facilmente!
Soprattutto i maestri Giuseppe Zerbato – con la sua socia Francesca Borghero – e il maestro Roberto Galligani. Il perché ve lo raccontiamo subito…
Lo scorso sabato, la splendida località sul Lago di Garda ha ospitato la prima edizione della Coppa del Mondo del Panettone Summer Edition. La versione estiva della competizione internazionale creata nel 2019 dal maestro Giuseppe Piffaretti e sostenuta da moltissimi professionisti dell’arte dolce di tutto il mondo ha l’obiettivo di destagionalizzare il lievitato natalizio, proponendolo in un abbinamento non nuovo, ma forse un po’ dimenticato. Un abbinamento tanto caro a chi di mestiere fa il gelatiere artigianale.
Ebbene sì: durante la competizione, ai maestri partecipanti è stato richiesto di proporre una farcitura sotto zero per il panettone del maestro Iginio Massari. Giuseppe Zerbato ha presentato un panettone ricoperto di glassa al cioccolato bianco e passion fruit, farcito con sorbetto di mango & passion fruit, gelato al Pistacchio Feudo San Biagio agrimontana e semifreddo al cioccolato fondente Criollo Ocumare Domori 72%, il tutto variegato con crumble di fondente; mentre il maestro Galligani ha preparato un panettone farcito con gelato al Pistacchio Feudo San Biagio agrimontana, sorbetto di albicocche e semifreddo con Pasta Vaniglia Bourbon agrimontana con inserto di albicocche.
A giudicare le creazioni il maestro Massari; Luciana Polliotti, giornalista e storica del gelato; il maestro Angelo Musolino, Presidente Conpait; il maestro Roberto Rinaldini, Membro Relais Dessert; Emanuela Balestrino giornalista esperta in gelateria di Tutto Gelato by Pasticceria Internazionale; il maestro Angelo Grasso di Bravo S.p.a.
Tantissimi gli appassionati accorsi all’evento, segno che la gelateria artigianale sta ricevendo sempre più interesse! E di questo gli Artisti del Gelato sono tanto orgogliosi, quanto felici. Felici come in quel sabato sera di metà giugno, che ricorderemo per il formidabile successo di Giuseppe Zerbato e Roberto Galligani che hanno meritato rispettivamente il primo e secondo gradino del podio.
Evviva gli Artisti del Gelato!