Da sempre gli Artisti del Gelato si contraddistinguono per la valorizzazione delle materie prime che scelgono di utilizzare nei loro laboratori e per la realizzazione di autentiche creazioni. Lo sa bene anche il magazine Gambero Rosso che ha intervistato Elisa Chillemi e Rosario Leone D’Angelo di Sikè Gelato a Milazzo, Artisti del Gelato della provincia di Messina.
Nell’articolo si parla di ingredienti esclusivi e di qualità, che raccontano la storia e le tipicità di un territorio unico… come il Limone di Amalfi, che i due maestri gelatieri utilizzano in diverse preparazioni. A partire dal loro freschissimo sorbetto, passando poi per il goloso biancomangiare (un dolce tipico siciliano a base di latte di mandorle) fino ad arrivare all’eccentrico gusto “crema Sikè”. Un’innovativa crema gelato la cui ricetta parte dalla marinatura del tuorlo d’uovo in salsa Tamari, Mirin e alga Kombu. La crema viene poi variegata con scorza di “Limone Costa D’Amalfi I.G.P.” agrimontana.
La scelta del prodotto non è casuale perché come spiegano i Maestri gelatieri “la frutta Agrimontana, anche dopo il processo di canditura, riesce a conservare intatto tutto il suo sapore e i suoi profumi; resta soffice, morbida e aromatica… Agrimontana lavora seguendo le logiche dell’artigianalità, senza mai ricorrere a coloranti o conservanti; è una realtà moderna che si ispira ai valori di una volta”.
Puoi leggere l’intervista a Elisa e Rosario sul sito di Gambero Rosso: https://www.gamberorosso.it/speciali/gambero-rosso-x-agrimontana/ecco-come-deve-essere-un-buon-gelato-al-limone/