Via Francesco Mormino Penna, 14
97018 Scicli (RG)
Via Giovanni Pascoli, 14
97018 Scicli (RG)
Tel.: 3938383833
www.nivera.it
nivera.gelateria
elisabetta.fidone@gmail.com
Nivera deriva il suo nome dalle niviere, antichi edifici in pietra che servivano a conservare la neve e il ghiaccio in inverno, preservandone l’autenticità e la purezza.
Proprio per questo tutti gli ingredienti utilizzati da Nivera per realizzare i propri gelati provengono da aziende agricole locali e rispettano la stagionalità e sono lavorati non con addensanti chimici ma con l’uso di un addensante naturale come la farina di semi di carrube. Qui si ritrovano le tipicità migliori delle diverse aree geografiche: mandorla del Val di Noto, pistacchio del feudo di San Biagio Platani, ricotta iblea, fico dottato bianco, melone di Pachino, pesca tabacchiera, nocciola Piemonte IGP, cioccolato Venezuela, Ecuador, Tanzania, vaniglia del Madagascar. Ed ancora le caratteristiche granite di limone, mandorla tostata, caffè, gelsi.
Il gelato è conservato in pozzetti d’acciaio, protetto da luce e aria, mantenendo così inalterate le sue caratteristiche organolettiche, fondamentali per un prodotto che, seguendo il ritmo delle stagioni e il diverso grado di maturazione della frutta non è mai identico di giorno in giorno e, quindi, capace di regalare ogni volta un’esperienza unica, anche seduti sui comodi tavolini all’ombra degli oleandri di Via Francesco Mormino Penna.
Oltre al gustoso gelato artigianale, è possibile assaporare cannoli di ricotta di bufala ragusana, torte, ciambelle, cioccolatini, tortine di ogni gusto e lo yogurt. D’inverno, dolci artigianali e idee regalo insieme all’immancabile cioccolata calda, preparata con originale ricetta sciclitana.