Presso i laboratori di Cast Alimenti a Brescia si è svolta la tappa del tour internazionale di Gelato Festival World Masters per il 2022-2025, il campionato mondiale che seleziona i migliori maestri gelatieri dei 5 continenti.
In gara 15 artigiani da Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna. Tra questi anche due Artisti Del Gelato che, con passione e determinazione – e un gelato spettacolare -, sono arrivati sul podio, ricevendo di diritto l’accesso alle semifinali italiane!
In pole position la Gelateria Lapecoranera di Oscar Nassà – Brescia – che con il suo gusto Re Desiderio ha conquistato i giudici. Un gelato al mascarpone aromatizzato al latte di mandorle con armellina, variegatura con stracciatella di albicocca agrimontana, crumble di mandorla, pistacchio e scorze di lime.
Al secondo posto, Ciokkolatte – Il gelato che meriti di Guido Zandonà di Padova con il gusto “Caramello salato al burro superiore”. Un gelato al caramello salato preparato con burro superiore zangolato entro 24 ore dalla mungitura.
A valutare i loro prodotti, un parterre di professionisti ed esperti di gelateria, che hanno esaminato i maestri gelatieri secondo 4 categorie: gusto, struttura, creatività e presentazione estetica e verbale. Categorie che sono state l’esemplificazione dei valori in cui credono i nostri #ArtistiDelGelato e che hanno portato i maestri Nassà e Zandonà alla vittoria. Con i loro gelati, i maestri hanno infatti trasmesso l’importanza della qualità degli ingredienti, la selezione delle materie prime, l’artigianalità delle preparazioni e l’autenticità del gusto.
Ora non ci resta che attendere le semifinali e continuare a fare il tifo: avanti tutta Artisti del Gelato!