Mandorla del Val di Noto, Nocciola del Piemonte, Pesca di Volpedo, Menta bianca di
Pancalieri… ci si innamora delle meraviglie italiane che rendono unici i prodotti creati dagli Artisti del Gelato.
Vi chiederete chi sono, dove si possono trovare e perché sono definiti “Artisti”.
Questo sito per raccontarvi le peculiarità di ognuno, la loro storia e come sono arrivati a diventare dei Maestri Gelatieri.
Gli Artisti del Gelato è un progetto nato nel 2008 con l’obiettivo di valorizzare i piccoli artigiani che realizzano gelato di qualità. Giorno dopo giorno sono stati in grado di definire i canoni di naturalità ed eccellenza per un prodotto che spesso e volentieri ricorreva ad aromi artificiali e additivi chimici.
Nel corso degli anni, gli Artisti sono cresciuti di numero, in esperienza e in tecnica grazie al lavoro sul campo, all’affiancamento di validi insegnanti e al naturale confronto derivante dall’essere parte di un gruppo così stimolante.
I risultati sono stati evidenti: proprietà organolettiche e gustative, alta digeribilità e, non meno importante, un prodotto piacevole e setoso.
Oggi questi artigiani possono dire di aver vinto la loro sfida aprendo attività, che si distinguono per la ricerca delle materie prime e la loro lavorazione, in grado di garantire una texture perfetta e una indubbia freschezza.
Visitare uno degli Artisti è regalarsi un viaggio gourmet all’insegna della creatività e dell’intuizione per gli abbinamenti. Si possono scoprire le potenzialità di ingredienti di cui non si sarebbe mai pensato possibile un matrimonio.
Ancor di più, ci si accorge di avere di fronte dei Maestri che parlano lo stesso linguaggio dei migliori Chef dell’Alta Ristorazione.
È la lingua della passione e dell’amore per il proprio lavoro, che li porta ogni giorno a cercare il miglior ingrediente possibile per i loro prodotti.
Giorno dopo giorno una gelateria degli Artisti accoglie i clienti per presentare le affinità elettive e gustative, che hanno prodotto ricette uniche.
Ciò che sbalordisce, inoltre, è l’entusiasmo che quotidianamente i gelatieri regalano in ciascuna ricetta.
Sono gelati che secondo Agrimontana appaiono come un tesoro che necessita di essere comunicato e condiviso.
Agrimontana vuole essere un connettore e supporter di condivisioni ed esperienze, di idee e progetti che scaturiscono dall’individualità degli artisti. Si è fatta inoltre promotrice di una carta degli Artisti del Gelato, che sono tutti accomunati dagli stessi valori.